Società a Statuto Partecipativo: la proposta di Confintesa a CNEL

Una proposta di legge da portare in Parlamento per ridefinire il panorama delle imprese italiane.

E’ quanto presentata da Confintesa al CNEL. Il progetto consentirebbe alle società per azioni e alle società a responsabilità limitata di adottare la forma innovativa di “società a statuto partecipativo“.

Questi i punti salienti della proposta:

  • Possibilità per le società per azioni e a responsabilità limitata di adottare la forma di società a statuto partecipativo, fornendo un nuovo modello di governance aziendale.
  • Amministrazione affidata ad un CDA che include rappresentanti dei lavoratori dipendenti, assicurando una gestione più equa e partecipativa.
  • Retribuzione variabile, legata ai risultati operativi aziendali, stimolando una maggiore collaborazione e impegno da parte dei dipendenti.
  • Deroga alle norme contrattuali e per i dipendenti la facoltà di decidere la destinazione del trattamento di fine rapporto, garantendo maggiore flessibilità e autonomia.
  • Agevolazioni fiscali e valutazione periodica da parte della Commissione centrale per la partecipazione.
  • Il Governo sarà delegato ad emanare decreti legislativi che regolamentano aspetti specifici dell’adozione dello statuto partecipativo, garantendo un adeguato quadro normativo.

Lascia un commento