Sì ALLA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI AGLI UTILI DELL’IMPRESA

Sì alla proposta di legge, all’attenzione delle Commissioni Lavoro e Finanze della Camera dei Deputati, sull’applicazione dell’articolo 46 della Costituzione che prevede la partecipazione dei lavoratori alla gestione e agli utili dell’impresa.

Confintesa si schiera al fianco della CISL che ha presentato la proposta, perché, come sottolineato dal Segretario Generale Prudenzano “Confintesa ha da venti anni, nel suo Statuto, un articolo che prevede proprio l’attuazione dell’articolo 46 della Costituzione ed inoltre, coerentemente, il proprio rappresentante presso il CNEL ha proposto a questo Organismo Istituzionale di valutare una proposta analoga per presentarla, secondo quanto previsto dall’articolo 99 della Costituzione, alla Camera e al Senato”.

Il sindacato da anni chiede di attuare la Costituzione relativamente alla partecipazione, senza però mai aver avuto riscontri positivi. Nella crisi in cui si trova il lavoro italiano, si incominci a parlare in termini partecipativi non è altro che il segno di un cambiamento evolutivo delle relazioni industriali che non possono che giovare sia all’economia che ai singoli lavoratori.

Lascia un commento