L’approvazione della Legge di Bilancio in poco più di due mesi è una scommessa vinta dal Governo che non aumenta le tasse, anzi dà a chi ha meno, è questo è un vero miracolo. Confintesa, dunque, guarda con favore a quanto fatto dall’esecutivo nazionale e chiede di pensare, da adesso in avanti, alla ripresa economica del Paese.
Il sindacato guarda con favore alla legge appena licenziata perché è un primo tentativo, dopo molti anni, di evitare di aumentare la pressione fiscale mentre, di contro, si aumentano le pensioni minime, si conferma la riduzione della pressione fiscale sui salari più bassi, per la prima volta si tenta una legge che aiuti le giovani coppie a fare figli e si dedicano gran parte delle risorse disponibili al bonus sociale per le utenze di gas e luce.
Nel 2023 il Governo è chiamato a ricomporre uno Stato Sociale che è stato gradualmente smantellato nel corso degli ultimi 10 anni e che ha avuto come risultato l’aumento del debito pubblico. E’ necessario abbassare il costo del lavoro e creare le condizioni affinché le imprese siano invogliate ad investire e creare, quindi, più occupazione.
Confintesa sarà da stimolo al lavoro del Governo.