Stop agli sterili proclami sulla formazione professionale, è ora di agire!

Confintesa Latina, sulla stessa linea del Segretario Generale Prudenzano, dice stop agli sterili proclami sulla formazione professionale e chiede di agire con una programmazione seria.

“In questi giorni – commenta Prudenzano – la stampa riporta quasi quotidianamente dichiarazioni di organizzazioni sindacali e datoriali, di Enti locali e Istituzioni che chiedono più formazione professionale per rilanciare l’impresa ma alla fine nessuno fa, concretamente, una proposta credibile, innovativa e adeguata a risolvere i problemi del mercato del lavoro italiano”.

Confintesa ritiene necessario mettere la formazione professionale al centro dell’agenda di Governo per risolvere i problemi occupazionali del Paese.

Il Parlamento Europeo ha approvato nei giorni scorsi un nuovo canale di finanziamento denominato Fondo Sociale Europeo Plus stanziando 88 miliardi per aiutare i Paesi Ue a fornire accesso all’istruzione gratuita, cibo e alloggi per i bambini. Il fondo sosterrà, inoltre, gli investimenti nell’apprendistato e nella formazione professionale per i giovani disoccupati. I finanziamenti Europei fino ad oggi sono serviti più a mantenere in vita centri di formazione legati a sindacati e associazioni varie che a creare nuova occupazione, qualcosa che non è più sostenibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...