Primi licenziamenti dopo il fatidico 30 Giugno: occorrono misure serie

Il disastro è già in atto e i licenziamenti sono partiti in alcune aziende. 152 operai della Gianetti Fad Wheel azienda di lavorazione di metalli nel Monzese hanno comunicato agli interessati tramite una semplice mail, l’interruzione del rapporto di lavoro. Confintesa aveva chiesto al Governo di trovare una soluzione “seria” ad un problema di portata straordinaria a partire dal 1 Luglio.

Il Governo cominci a ragionare sul costo elevato del reddito di cittadinanza che, secondo le stime ufficiali nel triennio 2020/2022 verrà a costare 26 miliardi di euro che si sarebbero potuti spendere per affrontare una seria ed efficacie riforma degli ammortizzatori sociali.

Siamo ancora in tempo per risparmiare almeno 15 miliardi da investire diversamente, il Governo abbia il coraggio di fare scelte sociali finalizzate al rilancio dell’economia e non assistenziali e fini a sé stesse.

Confintesa ancora una volta, nel denunciare l’immobilismo sociale del Ministero del Lavoro, richiama l’attenzione sulla necessità di rivedere tutto il sistema delle relazioni sindacali e di attuare l’articolo 46 della Costituzione che prevede la partecipazione dei lavoratori agli utili dell’impresa, strumento unico per risolvere le problematiche aziendali che attualmente affliggono centinaia di migliaia di lavoratori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...